Servizi UTT-PMI

ICT per le imprese

ENEA è impegnata da anni nello sviluppo delle tecnologie ICT a supporto dell’interoperabilità tra le imprese e della dematerializzazione dei processi produttivi.

In questo ambito, il Servizio a supporto delle Piccole e medie Imprese e filiere produttive dell’Unità Trasferimento Tecnologico collabora con associazioni imprenditoriali, sia locali che nazionali ed europee, con software house e imprese manifatturiere, specialmente PMI, sia alla promozione dell’uso di tecnologie innovative sia alla creazione e diffusione di standard internazionali.

Una particolare attenzione viene rivolta alle Software House ed alle imprese manifatturiere dei settori del industria del FASHION (tessile, abbigliamento, calzatura, oreficeria, ...): esse infatti costituiscono un elemento importante del sistema produttivo nazionale ed europeo e la larghissima presenza di imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) ne costituisce ad un tempo la forza e la debolezza.

Diverse iniziative e progetti collaborativi sono stati realizzati o promossi verso questo settore direttamente dal servizio o da Unità Tecniche con cui il Servizio è in grado di attivare velocemente una collaborazione. Tra questi si possono menzionare l'iniziativa per un linguaggio comune nel tessile abbigliamento denominata Moda-ML, attiva dal 2001, e la nascita di associazioni per la diffusione delle tecnologie ICT per la prototipazione rapida e la modellazione virtuale nei distretti dell’oreficeria.