Valorizzazione Risultati

Il trasferimento verso il mondo produttivo e la Pubblica Amministrazione dei risultati dei progetti e delle attività di ricerca condotte nei laboratori ENEA è parte determinante del mandato istituzionale dell’Agenzia e uno dei compiti più rilevanti dell’Unità Trasferimento Tecnologico. A tale scopo, il Servizio Valorizzazione e Networking (UTT-VALNET) collabora con le Unità Tecniche nella diffusione delle informazioni riguardanti i brevetti ottenuti, le conoscenze e le competenze di interesse industriale e la strumentazione che può essere messa a disposizione delle aziende attraverso opportuni accordi di collaborazione.

Il Servizio cura in particolare l’individuazione di imprese potenzialmente interessate ad applicare i risultati ENEA, assiste le Unità Tecniche nei contatti con le aziende e predispone gli strumenti operativi per facilitare la cooperazione tra le parti: accordi di riservatezza, accordi di collaborazione, individuazione di strumenti finanziari. Nello stesso tempo, costituisce per le imprese il punto di ingresso al mondo ENEA e alle sue potenzialità nella ricerca di soluzioni innovative alle proprie esigenze produttive e di mercato. Attraverso il servizio VALNET è infatti possibile individuare, tra tutti i laboratori e i ricercatori dislocati nei Centri ENEA sul territorio nazionale, quelli con le competenze più idonee a fornire risposte alle necessità tecnologiche individuate.

Per questa attività si utilizzano sia strumenti messi a punto internamente, sia le opportunità offerte dalla partecipazione a progetti e collaborazioni in Italia e all’estero:

 

Responsabile: Dott. Diego Santi