SMART VILLAGE L’ENEA, impianto sperimentale realizzato presso il Centro Ricerche Enea della Casaccia, esempio di smart district.

L’ENEA ha depositato il 21 novembre 2011 il marchio Smart Village che è un impianto sperimentale realizzato presso il Centro Ricerche Enea della Casaccia, esempio di smart district.


Il progetto integra diverse funzionalità in grado di assicurare la gestione ottimale di un insediamento terziario caratterizzato da un’utenza omogenea a gestione centralizzata. Le diverse applicazioni verticali: smart lighting, illuminazione innovativa indoor e outdoor, smart buildings, edifici a gestione ottimizzata e remota, smart mobility, vengono gestite da remoto da un sistema centrale di supervisione ICT aperto, pertanto in grado di integrare nel futuro ulteriori applicazioni. Il tema comune di tutte le applicazioni è l’approccio energy on demand, cioè fornire energia e risorse dove e quando vengono realmente richieste.


L’obiettivo è dimostrare in un caso reale, la prestazione e la robustezza della tecnologia sviluppata, la sua innovatività e competitività economica, la capacità di produrre risparmio energetico ed ambientale.

Scheda

Approfondimenti