Strumento di Calcolo per Effettuare Operazioni di Scaling all'Interno degli Scenari di Esposizione in Ambito REACH (Codice di Calcolo - Diritto d'Autore)


Lo strumento ha lo scopo di aiutare le imprese, soprattutto le PMI, nell'adempiere ad alcuni obblighi previsti dal Regolamento REACH lungo la catena di approvvigionamento. Quando un fornitore vende una sostanza o un miscela ad un utilizzatore (DU), nello Scenario di Esposizione (SE) che allega alla Scheda di Sicurezza (SDS) egli deve aver dato una valutazione al rischio d'uso della sostanza. La valutazione del rischio viene fatta secondo parametri propri del fornitore ma non è detto che questi parametri siano gli stessi che il DU mette in atto nell'uso della sostanza. Il DU quindi o si adegua e implementa le stesse condizioni d'uso previste dal fornitore oppure è costretto a cambiare la sostanza o cambiare fornitore sperando di trovare un altro che ha adottato le stesse sue condizioni d'uso. La funzione dello strumento è quella di valutazione della variazione di rischio di un utente nell'uso di sostanze chimiche rispetto al rischio che il proprio fornitore gli comunica. Un'altra funzione è quella di aiutare l'utente nello sviluppo di un Chemical Safety Report per Utilizzatori finali (CSR DU). Il CSR DU è il report di valutazione di sicurezza chimica del rischio nell'uso di una o più sostanze chimiche per determinati usi individuati.

  • Area Tecnologica: Informatica e Modellistica
  • Titolari ENEA
  • Inventore: Roberto Carletti
  • Tipo Prop Intellettuale: Diritto Autore - Software
  • Scheda
  • Approfondimento

     

    Il nuovo software protetto da diritto d'autore, depositato il 03-04-2015 con il numero 2015000781 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 28-04-2015, è disponibile per il licesing.