Evento Finale Progetto “RIESCO” e Premiazione CHALLENGE GPU4EO 2015

Dai videogiochi ai satelliti con le schede video. La sinergia tra imprese e ricerca pugliese guarda al futuro.
Evento Finale Progetto “RIESCO” e Premiazione CHALLENGE GPU4EO 2015
Quando 02/07/2015
dalle 09:00 alle 16:00
Dove Bari. presso ex Palazzo delle Poste
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Quali opportunità di occupazione possono nascere grazie alla sinergia tra imprese e ricerca in Puglia? Le schede video (GPU) possono essere considerate una tecnologia abilitante in Puglia?

Se ne discuterà durante l’evento conclusivo del progetto “RIESCO - Ricerca ImprESa COnoscenza: l'innovazione dal laboratorio all'impresa in Puglia” che si svolge a Bari, presso l’ex Palazzo delle Poste, giovedì 2 Luglio 2015, dalle ore 09,00 con la presenza di Adriana Agrimi, dirigente della Regione Puglia e Eva Milella, Presidente ARTI.

Ospite d’onore prof. Brad Hittle, ricercatore dell’Ohio Supercomputer Center, che terrà una lezione sul tema “GPU applications for scientific computation”, ovvero sull’importante contributo fornito alla ricerca scientifica dall’utilizzo delle schede video.

Nell’ambito del progetto “RIESCO”, realizzato da CNR, INFN, ENEA e Confindustria Puglia è emerso che in Puglia numerose aziende e centri di ricerca sono già attive nell’utilizzo delle GPU per sviluppare nuove applicazioni, prodotti e servizi in ambiti quali la robotica, le applicazioni medicali, l’avionica, la chimica, la bioingegneria, lo spazio.

In questo contesto è stato lanciato il Challenge GPU4EO, una sfida finalizzata ad adottare le GPU per l’elaborazione di immagini satellitari con un premio di 5.000 euro finanziato da Planetek Italia. Il Challenge è stato realizzato con il contributo di INFN e Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari, che hanno messo a disposizione il nuovissimo Data Center ReCas, e lo spin-off GAP S.r.l.

Il programma della giornata prevede la mattina l’intervento del prof. Hittle, la presentazione dei risultati del Challenge e la premiazione dei team vincitori. Il pomeriggio saranno presentati i risultati del progetto RIESCO e le opportunità offerte alle imprese dai bandi europei per i laboratori di ricerca.

Comunicato stampa

Il programma della giornata e tutte le info su: www.planetek.it/gpu4eo