Workshop - Ricercatore per un giorno: un viaggio dentro la ricerca… e oltre

Quando 13/11/2012
dalle 08:30 alle 15:30
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Come la scienza può dare origine a prodotti high tech di uso comune? Come e dove si elaborano e si studiano i nuovi materiali? Come funziona un laboratorio di ricerca? Lo potranno scoprire gli studenti che vestiranno i panni del ricercatore per un giorno, il 13 novembre prossimo, presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi.

Gli studenti di 12 scuole della Puglia (di Taranto, Brindisi e Lecce) potranno visitare e partecipare alle attività sperimentali dei laboratori del Centro Ricerche Enea di Brindisi del Consorzio Cetma per la progettazione, design e tecnologie dei materiali e del Centro di datazione e diagnostica (Cedad) dell'Università del Salento.

L’obiettivo della giornata, dal titolo “Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca ... ed oltre”, è stimolare la comunicazione e lo scambio tra l'universo scolastico, il complesso sistema della ricerca e quello del lavoro. I ragazzi potranno anche visitare virtualmente l'esperimento Atlas presso il Large Hadron Collider (Lhc) di Ginevra nel corso di un video-collegamento coordinato da alcuni fisici dell'Università del Salento impegnati nella caccia al bosone di Higgs. L'iniziativa è svolta in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale di Puglia ed è organizzata nell'ambito del progetto IL02-Fase2 'Sostegno delle Alleanze per l'Innovazione in Puglia' finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013 della Regione Puglia tramite l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l' Innovazione.


Scarica programma


Video evento