Anna Moreno premiata per le attività di formazione e-learning

9 novembre 2012 - Anna Moreno, responsabile del servizio Informazione e Formazione dell’Unità Trasferimento Tecnologico ENEA, premiata per le attività di formazione e-learning, nella categoria “Alta formazione” del premio ITTWIIN 2012

Un nuovo riconoscimento per le attività svolte dall’ing.Anna Moreno nel campo della formazione a distanza.

Responsabile del servizio Informazione e Formazione dell’Unità Trasferimento Tecnologico ENEA, Anna Moreno è stata premiata per le attività di formazione e-learnig, nella categoria “Alta formazione” del premio ITTWIIN 2012, promosso dall’Associazione Italiana delle Donne Inventrici e Innovatrici. La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 novembre 2012 a Palazzo Valentini presso la sede della Provincia di Roma.

Si tratta di un importante riconoscimento alle attività di formazione nelle quali Anna Moreno è impegnata per promuovere la diffusione dei saperi tecnico-scientifici e lo sviluppo di nuove competenze.

In oltre dieci anni di attività, Anna Moreno ha realizzato, in collaborazione con il gruppo di lavoro sull’Usabilità di Flavio Fontana del Centro Ricerche ENEA Casaccia, una piattaforma per formazione a distanza ENEA e-LEARN, che conta oggi 200 corsi, 300 “video lezioni”, oltre 60.000 utenti, 13.000 nuovi iscritti ogni anno. I corsi sono disponibili gratuitamente e sono un valido strumento per la formazione e l'aggiornamento professionale di lavoratori di Piccole e Medie Imprese, della pubblica amministrazione, di docenti e di studenti. Con l’inaugurazione della scuola delle energie avvenuta, lo scorso ottobre, si è anche intensificata la formazione in presenza per integrare con una formazione pratica quella teorica acquisibile on line. La piattaforma ENEA e-LEARN è stata giudicata nel 2007 tra le migliori 10 prassi a livello internazionale dal CEN (Comitato Europeo di standardizzazione), e nel 2008 con il progetto www.desire-net.enea.it, promosso insieme all’UNESCO, ha vinto un premio come miglior progetto di cooperazione internazionale.