3 progetti ENEA selezionati per la Start Cup Lazio 2015

7 ottobre 2015

3 progetti ENEA su 5 presentati sono stati selezionati per la stesura del Business Plan nell’ambito della Start Cup Lazio 2015, la competizione per le migliori idee di impresa nel Lazio.

In particolare le proposte ammissibili erano 50, 28 sono state giudicate positivamente, 12 sono state selezionate di cuiben 3 ENEA che sono:

HySOPT, di Filippo Donato, Alberto Giaconia, Pietro Tarquini e Giampaolo Caputo, per la progettazione di sistema e commercializzazione di impianti solari a concentrazione (CSP)  brevettati da ENEA (102015000038939), ibridizzati con fonti fossili e/o biomasse, finalizzati alla cogenerazione ad alto rendimento di calore di processo ad alta temperatura ed elettricità e ottimizzati in funzione della variabilità della fonte solare e dei carichi da servire.

Abbattimento H2S: start-up di Elena De Luca, Claudio Felici, Stephen McPhail, Luigi Lona, Massimiliano Della Pietra e Francesca Santoni, per lo sviluppo di un nuovo sistema biologico ecosostenibile per l’abbattimento dell’idrogeno solforato presente del biogas, brevettato da ENEA (RM 2015A000082).

Prodigi, Nuovi alimenti da PROcessi digestivi di microrGanismI su verdure e frutta a guscio, di Roberta Bartocci, Loretta Bacchetta, Francesca Luziatelli, Nadia Grasso, Daniele Pizzichini, Maurizio Ruzzi e Chiara Santi. Il progetto intende sfruttare le potenzialità dei microorganismi di fermentare matrici vegetali come verdure e frutta a guscio per creare nuovi alimenti a basso impatto ambientale e ad alto valore nutrizionale e funzionale, anche per categorie di consumatori dedicate e attente alla qualità delle produzioni alimentari. In particolare, si intende studiare la produzione, a partire da nocciolo fermentata con probiotici, di un formaggio o burro vegetale ad alto valore nutrizionale, ricco di fitosteroli a potenziale azione ipocolesterolemizzante.

Dopo la presentazione del Business Plan che avrà luogo il 21 ottobre, i progetti parteciperanno alla II fase di valutazione che determinerà i 3 vincitori della Start Cup Lazio.

 

Approfondimenti:

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/start-cup-lazio-2015

http://www.startcuplazio.it/