Gold 3D

Innovazione e creatività per le imprese orafe. Data iniziale 01/06/2011 Data conclusione 30/03/2012
Gold 3D
Gold 3D

Il progetto “INNOVAZIONE E CREATIVITA’ PER LE IMPRESE ORAFE” intende favorire l’utilizzo da parte delle imprese orafe della Regione Emilia Romagna delle tecniche di rapid manufacturing per la produzione diretta di cere destinate alla microfusione di modelli non producibili manualmente e ad alto contenuto di design. I modelli virtuali da inviare ai sistemi di prototipazione rapida saranno realizzati con tecniche innovative di modellazione CAD 3D e di ingegneria inversa.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di trasferimento tecnologico nell’ambito delle seguenti tematiche:

  1. Caratteristiche e modalità di utilizzo di una macchina di prototipazione rapida con tecnologia a getto di materiale termoplastico (Drop On Demand) con l’obiettivo di definire le modalità di integrazione di queste tecnologie con quelle tradizionali presenti all’interno delle aziende;
  2. Introduzione alla tecnologia di ingegneria inversa per la traduzione di oggetti reali in modelli di oreficeria virtuali e svolgimento di casi di studio per l’ingegnerizzazione di modelli ad alto contenuto di design al fine di ridurre il time to market delle collezioni.